Festival dei Fiori: a gennaio Sanremo protagonista con il più importante evento di composizione floreale

Da venerdì 23 a lunedì 26 gennaio la vetrina dei fiori della Riviera e dei migliori flower designers.

A gennaio da venerdì 23 a lunedì 26, si svolgerà a Sanremo il “Festival dei Fiori”, la più importante vetrina italiana della composizione floreale: l’arte di trasformare le emozioni attraverso la disposizione dei fiori, un’unione di manualità, conoscenza dei materiali e stile per creare un’opera d’arte che ispira l’immaginazione e capace di creare sentimenti di ammirazione, meraviglia e felicità.
L’evento, di rilevanza internazionale anche per tutta la produzione floricola di Sanremo e della Riviera dei Fiori, sarà ospitato com’è ormai tradizione nella centralissima struttura polifunzionale del “Palafiori” di Sanremo. Lo spettacolo floreale quest’anno durerà quattro giorni (uno in più del solito), accrescendo così la proposta degli eventi: concorsi di composizione floreale, esibizioni ed esposizioni permanenti, incontro con i principali flower designers, convegni, momenti di approfondimento, di svago e di intrattenimento che hanno come protagonisti i fiori della Riviera Ligure. All’insegna di spettacolo, tipicità, novità di settore, ricerca e sperimentazione.

Ricco il programma, con tante novità ed eventi che coinvolgeranno sia i professionisti del settore che il grande pubblico:

Giovedì 22 gennaio
9.00 – 12.00 Mercato dei Fiori di Sanremo (Valle Armea)
Premio Qualità Sanremo Fiori: esposizione di fiori, foglie e fronde in concorso.
Valutazione della giuria.
Venerdì 23 gennaio
15.00 Inaugurazione.
16.00 Convegno (argomento e relatori da definire).
18.00 Premiazione dei vincitori del Premio Qualità Sanremo Fiori.
Sabato 24 gennaio
9.00 Concorso Bouquet Sanremo Young.
12.00 Termine del Concorso.
15.00 Sfilata in abiti medioevali del Corteo Storico del Rione S.Lucia di Taggia. Tutti gli abiti saranno arricchiti dalle splendide creazioni floreali realizzate dai fioristi del “Sanremo Italian Style” e dalle Scuole di Arte Floreale, italiane e europee.
18.00 Premiazione dei vincitori del Concorso Bouquet Sanremo Young. A seguire premiazione delle Scuole di Arte Floreale.
Domenica 25 gennaio
9.00 Concorso Bouquet Sanremo.
12.30 Termine del Concorso e inizio della valutazione delle giurie.
14.30 Termine della valutazione delle giurie.
14.30 Dimostrazione floreale del team Life 3: Per Benjamin, Max van de Sluis e Tomas De Bruyne.
18.00 Premiazione dei vincitori del Concorso Bouquet Sanremo
Lunedì 26 gennaio
9.00 Forum tecnico per le Scuole di Arte Floreale, il Sanremo Italian Style e i concorrenti del Concorso Bouquet Sanremo (a porte chiuse).
11.00 Fine forum.
11.30 Dimostrazione floreale del team Life 3: Per Benjamin, Max van de Sluis e Tomas De Bruyne.
16.00 Estrazione concorso a premi “Vinci Sanremo”. A seguire gran finale, con dimostrazione floreale.
19.00 Chiusura*.

*Acquista i fiori della solidarietà: i bouquet realizzati durante il “Festival dei Fiori” per i Concorsi “Bouquet Sanremo” e “Bouquet Sanremo Young” saranno messi all’asta. I proventi saranno devoluti alla LILT, sezione provinciale di Imperia.


Festival dei Fiori: creatività a 360°
L’eleganza del Festival dei Fiori traspare anche nella comunicazione. La campagna “Festival dei Fiori” 2009 è composta da tre visual, con il pay off “Lezioni di composizione”, e si propone di ispezionare il concetto di composizione. Il soggetto anemone rappresenta la composizione morfologica, il soggetto calla la composizione geometrica e il soggetto rosa la composizione cromatica. Le tre headline seguono questo concept, rafforzando anch’esse, oltre al nome del fiore riferito al visual, il concetto di composizione: l’anemone è nome del fiore e composizione sillabica della parola, la calla è il nome del fiore e il risultato dell’unione geometrica dei punti presenti sul visual, e la rosa è nel contempo nome del fiore e nome del colore.
Giova ricordare che la campagna del “Festival dei Fiori” 2008 ha ricevuto il premio Agorà d’Argento Regionale quale migliore campagna affissioni dell’Area Nord-Ovest, e con l’Oro Nazionale quale migliore tra tutti gli Argento regionali.
Tutte le campagne pubblicitarie di Festival dei Fiori sono state progettate e realizzate dall’Agenzia sanremese Federico Crespi e Associati.

Link alla galleria fotografica con le immagini della campagna di comunicazione (http://www.fcea.it/it/press_foto.php?s=107 ).
Link alla cartella stampa aggiornata.

On line il sito della manifestazione all’indirizzo www.festivaldeifiori.it

Informazioni per il pubblico:
Mercato dei Fiori di Sanremo
Via Quinto Mansuino 12
18038 Sanremo IM - Italy
Tel. +39.0184.51.71.11 - Fax. +39.0184.51.71.38
ucflor@sanremoflowermarket.it

Per informazioni stampa aggiuntive:
Ufficio Stampa Festival dei Fiori 2009
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani
C.so Matuzia, 13
18038 - SANREMO IM Italy
Tel. +39.0184.66.15.87 - Fax +39.0184.66.86.28
www.fcea.it - mailto: ufficiostampa@fcea.it

1 comment:

Koje89 said...

hi...
nice to find you...
God Bless...