Artefiori - Cuore Animale: torna a brillare l´antica arte della ceramica!

Artefiori - Cuore Animale: torna a brillare l´antica arte della ceramica!

Space YodaL'arte della ceramica è antica quanto la storia degli uomini. Insieme alle pitture
rupestri e alle pitture corporali,la decorazione dei manufatti di argilla è stata la
prima forma d'arte con cui l'uomo si è cimentato.

Ciotole,vasi,anfore,orci,piastrelle,statuine votive e un'infinità di altri oggetti fabbricati e decorati nel corso dei millenni hanno costituito una delle principali attività
economiche ed artistiche di tutti i popoli della Terra.

Eppure,malgrado la quantità e varietà enormi di manufatti in terracotta e ceramica, le tecniche produttive e decorative sono cambiate pochisssimo da quando sono state ideate e messe a punto dagli uomini che erano appena usciti dalle caverne.

Oggi come allora l'argilla va raccolta, purificata, modellata, asciugata,cotta, decorata e nuovamente cotta: possono mutare di poco le tecniche e gli strumenti con cui si eseguono le varie operazioni ma sostanzialmente nulla è cambiato.

Questa premessa per arrivare alla conclusione che nel campo della ceramica è ben difficile imbattersi in qualcosa che abbia il rarissimo pregio dell'originalità.Il Volo

Il lavoro di Laura, per l'idea di base che lo sostiene e per la personale tecnica grafica con cui lo realizza, ha questo pregio.Materia,forma e colore sono gli elementi che
Laura fonde insieme nelle sue opere: la materialità dell'argilla viene usata per dare corpo e sostanza all'idea grafica che tende sempre alla ricerca dell'essenzialità della forma; essenzialità che tende sempre alla ricerca dell'essenzialità della forma; essenzialità cheviene illuminata e sottolineata dalla brillantezza degli smalti.

I suoi lavori non sono pitture "su" ceramica, sono pitture realizzate "con"la ceramica.

Più che con mosaici,le sue opere possono essere accostate alle vetrate istoriate: piastrelle di ogni forma,colore e dimensione sostituiscono i pezzi in vetro colorato mentre le fughe in malta svolgono la funzione di sostegno e collegamento che nelle vetrate è svolta dalle barrette di piombo.

Con questa tecnica è possibile realizzare opere di ogni forma e dimensione:dai ciondoli del peso di pochi grammi, ai quadri tipo "Frog" o "La Parata" fino ad opere molto più impegnative come "Africa".

Opere come "Il Gufo" o "Il Corvo" rendono evidente come l'ideale utilizzo di questa tecnica sia il montaggio diretto sulla parete(che non richiede una particolare preparazione)
senza l'uso di cornici o supporti di legno o di altro In Fiore materiale.

In questo modo la lucentezza e la vivacità degli smalti "escono fuori" dalla parete e diventano l'elemento decorativo principale dell'ambiente in cui l'opera èstata installata.

La mostra, dove potrete ammirare queste ed altre splendide opere, si terrà dal 16 ottobre al 25 novembre presso la nostra sede, Via XX Settembre 166 rosso.

No comments: