I Fiori di SERGIO SCATIZZI

E' bello quando si scopre qualcosa di nuovo, un libro prezioso e mai aperto prima, un disco speciale che non avevamo mai ascoltato e perchè no, un artista davvero unico come SERGIO SCATIZZI, ammetto la mia ignoranza, nonostante la mia passione per i Fiori dipinti o disegnati non avevo mai sentito parlare di lui e non conoscevo le sue opere, qui ho riportato un paio delle opere che si trovano presso la Galleria D'Arte Contemporanea Firenze Art, sul sito ne potrete vedere di più.

Ecco una breve nota biografica:
Nato a Gragnano (Lucca) il 20 ottobre 1918, trascorre la giovinezza in Valdinievole e nella campagna lucchese. Giovanissimo si trasferisce a Roma. Nel 1936 si accosta all'ambiente artistico romano, particolarmente attratto da Mafai e dalla Raphael.
Dopo un primo soggiorno a Parigi, nel 1938 ritorna a Montecatini in Valdinievole dove dipinge i suoi primi paesaggi; di quel tempo sono anche le prime nature morte di fiori ed alcuni ritratti ad acquerello.
Richiamato alle armi, conosce Giovanni Comisso, Filippo De Pisis e Giorgio Morandi. Nel 1943 conosce Ardengo Soffici e, terminata la guerra si unisce al gruppo dei pittori pistoiesi ed espone in molte collettive a Pistoia e a Montecatini.
Nel 1948 altro viaggio a Parigi con Comisso ed altri amici, dove incontra nuovamente De Pisis.
Tiene la prima personale di soli paesaggi alla Libreria Ariel di Montecatini nel 1949 e l'anno successivo espone alla XXV Biennale di Venezia.
Intorno agli stessi anni inizia i suoi primi contatti con l'ambiente fiorentino dei pittori e dei letterati e, conosciuto Ottone Rosai, per molti anni frequenta il suo studio in via degli Artisti.
Nel 1957 espone per la prima volta a Roma alla galleria "La Medusa", presentato da Luigi Baldacci.
Da allora Il percorso artistico di Sergio Scatizzi è documentato dalle numerose mostre tenute nelle più importanti gallerie e dalla nutrita bibliografia.

No comments: